Cannelloni di Crespelle al ragù
primo piatto squisito, nutriente e gustoso

Ingredienti:
LE CRESPELLE – 250 gr
PER IL RIPIENO
400 g di carne macinata mista
2 salsicce
un battuto di sedano, carota e cipolla
olio EVO
una spruzzata di vino bianco
PER IL RAGU
1 bottiglia di passata di pomodoro
2 o 3 salsicce
qualche polpetta
300 g di spezzatino di vitello
sedano
carota
uno spicchio d’aglio
una foglia di alloro
sale
PER CONDIRE
300 g di mozzarella fiordilatte oppure scamorza
parmigiano grattugiato q.b
qualche fiocchetto di burro
1
Per prima cosa preparate il ragù. Mettete la carne in una pentola capiente, insieme agli odori. Ricoprite con la passata di pomodoro. Riempite la bottiglia della passata con acqua e aggiungete anche quella. Unite un po’ di sale e mettete a bollire. Quando il sugo raggiunge il bollore, abbassate al minimo e lasciate sobbollire per almeno 2 ore o fino a quando la carne non è diventata tenera e il sugo si è asciugato un po’. Io uso la pentola a pressione, che permette di dimezzare i tempi di cottura. A cottura ultimata, aggiustate di sale e tenete da parte.
2
Preparate il ripieno. Fate soffriggere il battuto di odori in un filo di olio e quando è appassito, unite la carne macinata e la salsiccia privata del budello e sgranata. Cuocete per qualche minuto a fiamma media poi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e proseguite la cottura fino a quando la carne non è cotta.
3
Assemblate i cannelloni. Prendete una pirofila da forno e sporcate il fondo con un po’ di ragù. Farcite ogni scrippella con un po’ di ripieno di carne macinata e salsiccia, un pezzetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Arrotolate e mettete nella pirofila. Continuate così fino ad esaurimento delle scrippelle. Ricoprite i cannelloni di scrippelle con abbondante ragù e spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Distribuite qualche fiocchetto di burro sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti.
4
Servite in tavola e gustateli caldi!